Skip to content
Alopecia moglie di Will Smith

Lo schiaffo di Will Smith al presentatore e comico Chris Rock durante l’ultima cerimonia degli Oscar ha posto l’attenzione sulla patologia di cui soffre la moglie Jada: la caduta dei capelli.

Felicemente sposati dal 1997, nel 2018 Jada Pinkett Smith ha dichiarato di essere stata diagnosticata di alopecia areata, una forma di alopecia che può colpire il cuoio capelluto e anche altre aree del corpo. Se da quel giorno la sua vita è completamente cambiata, ci si chiede ancora se esistano soluzioni per questa patologia.

 

Il nervo scoperto di Will Smith

L’evento dello schiaffo di Will Smith a Chris Rock è rimbalzato in poco tempo su tutte le principali testate del mondo. Il motivo scatenante è stata la battuta infelice del presentatore sui capelli rasati di Jada, una battuta che ha toccato un nervo scoperto di Will Smith.

Jada e Will

Jada Pinkett Smith è un’attrice americana classe 1971, nota in particolare per le sue partecipazioni in A Different World e le varie saghe di Matrix. La sua figura è legata a Will Smith, famosissimo attore americano conosciuto in tutto il mondo. Jada e Will sono sposati dal 1997 con due figli, Jaden e Willow.

La vita familiare di Jada e Will è stata al centro dell’attenzione in varie occasioni nel passato, come la presunta relazione  extra-coniugale di Jada con il rapper August Alsina. Dal 2018 la relazione tra i due attori è stata ulteriormente messa alla prova dopo che Jada è stata diagnosticata di alopecia.

C’è l’alopecia dietro dello schiaffo?

La patologia dell’alopecia sembra essere stata il motivo scatenante dello schiaffo che Will ha inflitto a Chris Rock durante la 94esima celebrazione degli Oscar. Secondo una ricerca recente, sono oltre 21 milioni le donne americane che soffrirebbero di caduta di capelli femminile ogni anno.

La caduta dei capelli, nota in gergo medico appunto come alopecia, può essere dovuta a moltissime cause diverse. Ad esempio, lo stress, la predisposizione genetica, la gravidanza, l’uso di prodotti chimici aggressivi. Tra le principali forme di caduta dei capelli ci sono l’alopecia androgenetica, l’alopecia areata e l’effluvio.

 

Di che tipo di alopecia parliamo

Durante una sua intervista, Jada dichiarò di essere affetta da alopecia areata, una condizione autoimmunitaria di alopecia che determina caduta di peli e capelli a chiazze. Uno dei primi sintomi che riguardano questa patologie è per l’appunto la formazione di chiazze glabre che possono su varie parti del corpo, cuoio capelluto compreso.

In linea generale, l’alopecia areata può colpire sia uomini che donne di qualsiasi età, anche se solitamente si manifesta prima dei 30 anni.

 

Cosa fare se si soffre di alopecia

Nel caso in cui si soffra di alopecia, la prima cosa da fare è evitare di seguire delle terapie fai-da-te e invece farsi visitare da uno specialista, come un tricologo. Infatti, ogni caso è a sé e le cure preferibili potrebbero variare da persona a persona.

BeautyConsulting 24 collabora con le migliori cliniche mediche del mondo nel campo della caduta dei capelli. Se sei interessato ad approfondire l’argomento e avere un consulto gratuito, contattaci al link.

Torna su
Apri la Chat
Ciao,

come posso aiutarti?