Dr. Koray Erdogan – Trapianto di capelli in Turchia

Dr. Koray Erdogan
  1. La formazione del dott. Koray

Il Dottor Erdogan Koray si è laureato in medicina presso l’università di Haccettepe (Ankara) nel 1994.

In seguito, ha frequentato la Facoltà di Chirurgia Toracica all’Università Marmara di Istanbul e ha prestato servizio in un’unità di Terapia Intensiva Coronarica.

Il Dr. Koray ha iniziato a specializzarsi nel trapianto di capelli nel 2000, assistendo vari importanti chirurghi nelle loro cliniche private.

 

  1. La nascita di ASMED

Nel 2001 è nata “ASMED”, la sua clinica nella città di Istanbul, creata con la preziosa collaborazione della sua prima assistente, Dilek Cakir.

L’incontro con il Dr Alex Ginzburg durante un workshop e la visione in quell’occasione di una procedura FUE dal vivo furono illuminanti per il Dr Koray, il quale da quel giorno ha iniziato a combinare la tecnica FUT con la FUE. Dopo circa un anno ravvisò che i pazienti operati per mezzo della FUE tendevano ad essere molto più soddisfatti dei loro risultati rispetto ai pazienti operati via FUT, a dispetto della minore quantità di innesti. Ipotizzò che la causa fosse dovuta al minor trauma esercitato sulla zona donatrice, la quale risultava molto meno stressata dall’intervento.

Da quel momento il Dr. Erdogan Koray ha proseguito senza sosta la sua ricerca, ampliando e migliorando la sua tecnica, sviluppando nuovi strumenti ed un proprio metodo di estrazione, dei quali è stato mostrato l’utilizzo a conferenze e workshop in tutto il mondo. Oggi il Dr. Koray utilizza esclusivamente il metodo FUE nei suoi interventi, e tratta pazienti provenienti da tutto il mondo.

Dopo un periodo in cui ha eseguito sia interventi strip che chirurgie via FUE, dal 2004 ha preso la decisione di dedicarsi esclusivamente a interventi con tecnica FUE.

  1. Lo sviluppo della tecnica DES

Nel 2006 ha sviluppato i propri strumenti e la tecnica per l’estrazione degli innesti via FUE.

Tale tecnica, ideata e utilizzata dal Dr Koray, prende il nome di DES (o Sequential Technique) e prevede che il chirurgo abbia in una mano il punch e nell’altra mano le pinzette. L’incisione e l’estrazione dell’unità follicolari avvengono repentinamente, grazie all’utilizzo sincrono di entrambe le mani. A parere del Dottore questa tecnica permette ottimizzare i tempi di estrazione delle unità follicolari, preservandone allo stesso tempo la qualità. Il Dr.Koray ritiene che l’uso della tecnica “DES” consenta di ridurre notevolmente l’evento traumatico per le unità follicolari e, conseguentemente, il tasso di transection.

Per eseguire le incisioni il Dr.Koray si serve della tecnica lateral slit che permette, dal suo punto di vista, un controllo maggiore di angoli e direzioni e un trauma minore per lo scalpo.

Il Dr.Koray utilizza esclusivamente il punch manuale che, dal suo punto di vista, garantisce tassi di ricrescita notevolmente maggiori, una miglior qualità della cicatrizzazione e decrementa i tassi di transection, rendendo possibile il mantenimento della sensibilità necessaria per variare la direzione del punch in caso si ritenga che si possa verificare  la transection del follicolo.

 

  1. Omogeneizzazione dell’area donante e coverage value 

Il Dottore ha recentemente introdotto due concetti fondamentali: quello di omogeneizzazione dell’area donante e quello di coverage value:

Il primo (omogenizzazione dell’area donante) si riferisce al fatto che il paziente possa, in seguito all’intervento, ottenere una densità simile nell’area ricevente e nella donor, raggiungendo in questo modo un aspetto più naturale anche e soprattutto a capello corto.

Il secondo (coverage value), altro non è che il rapporto tra il numero di capelli per centimetro quadrato e il calibro medio dei capelli. Esso è un valore che permette di capire il numero di unità follicolari che si può arrivare ad estrarre. Le estrazioni andranno programmate tenendo conto del coverage value attuale e di quello che si andrà ad ottenere dopo l’intervento.

 

  1. Il dott. Koray – Maestro delle megasessioni

L’uso di queste tecniche d’avanguardia e l’ausilio di un team altamente specializzato hanno permesso al Dr.Koray di essere uno dei pionieri delle megasessioni FUE (con più di 5000 grafts innestabili durante un solo intervento).

PORTFOLIO DR. KORAY
VIDEO DR. KORAY