Skip to content
dutasteride

Dutasteride è un medicinale approvato dalla FDA e EMA per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna.

Il farmaco è molto simile alla finasteride, ma agisce come inibitore di entrambe le isoforme 1 e 2 dell’enzima 5-alfa-reduttasi.

Assumere costantemente dutasteride porta ad una diminuzione significativa dei livelli di DHT.

 

Cos’è dutasteride

Simile alla finasteride, anche la dutasteride è un inibitore dell’enzima 5-alfa-reduttasi. Al contrario della prima, il farmaco in questione è in grado di inibire sia l’isoforma 1 che l’isoforma 2 dell’enzima.

Per queste motivazioni è considerato un farmaco più potente della finasteride nel diminuire i livelli di diidrotestosterone.

Dutasteride è oggi approvata in Europa e USA per trattare solamente l’iperplasia prostatica benigna, e non anche l’alopecia androgenetica. In Giappone e in Corea invece, il suo uso è per la caduta dei capelli è approvato.

 

Dutasteride e capelli

Agendo come inibitore dell’enzima 5-alfa-reduttasi, il farmaco causa una diminuzione significativa dei livelli di DHT. Di conseguenza meno follicoli piliferi si atrofizzano e si miniaturizzano, e la caduta dei capelli è inferiore.

Allo stesso tempo però, usare dutasteride ha anche effetti collaterali, come quelli della sfera sessuale.

Secondo alcuni studi, gli effetti collaterali nell’uso del farmaco per l’alopecia androgenetica sarebbero maggiori rispetti alla finasteride, mentre per altri l’incidenza sarebbe paragonabile.

 

Effetti collaterali del farmaco

Così come la finasteride, anche usare dutasteride può portare ad effetti collaterali. Lo studio https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4969473/ si è posto l’obiettivo di verificare gli effetti collaterali nella somministrazione del medicinale per l’alopecia androgenetica.

La ricerca ha coinvolto oltre 700 pazienti tra 29 e 35 anni per un periodo variabile tra 40 giorni ed 1 anno.

I risultati hanno mostrato come:

  • 9 persone su 712 hanno mostrato diminuzione della libido
  • 7 su 712 sintomi di impotenza
  • 4 su 712 disfunzione erettile
  • 1 su 712 problemi nell’eiaculazione.

Nella maggior parte di questi casi i problemi si sono risolti una volta terminato il trattamento. Le percentuali in questione sono del tutto comparabili con gli effetti della finasteride.

 

Dutasteride e finasteride a confronto

Uno studio pubblicato nel 2019 ha messo in relazione l’efficacia e la sicurezza di finasteride e dutasteride per curare l’alopecia androgenetica. In particolare, hanno partecipato allo studio 576 uomini affetti da alopecia androgenetica ed il trattamento è durato 24 settimane. Al link https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6388756/ è possibile ottenere maggiori informazioni.

Quello che ne è risultato è che i pazienti trattati con dutasteride hanno mostrato migliori risultati rispetto al gruppo finasteride. Questa conclusione si è basata su diversi parametri come la ricrescita nelle zone del vertice e nella zona frontale.

Allo stesso tempo, gli effetti collaterali come libido, disfunzione erettile o disturbi dell’eiaculazione sono stati comparabili.

 

Dosaggio del farmaco

Il medicinale non è ufficialmente approvato per la cura dell’alopecia androgenetica. Per queste motivazioni, non esiste ancora un dosaggio giornaliero consigliato per il farmaco per la cura dell’alopecia.

Al contrario, per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna, il dosaggio giornaliero consigliato è 0.5 mg al dì.

 

Conclusioni sull’uso di dutasteride

Il farmaco dutasteride non è ancora ufficialmente approvato per curare l’alopecia androgenetica in Italia.

Sebbene sia un inibitore dell’enzima 5-alfa-reduttasi come finasteride, gli studi relativi al farmaco per la caduta dei capelli sono ancora in una fase iniziale.

Se soffri di caduta dei capelli è consigliato rivolgersi ad uno specialista come un tricologo.

La terapia farmacologica approvata, come l’uso di finasteride o minoxidil, è sicuramente importante.

Nel caso si volesse riavere i capelli laddove sono persi per sempre, si può sempre optare per un trapianto di capelli.

Torna su
Apri la Chat
Ciao,

come posso aiutarti?