Skip to content
propecia

Propecia è un medicinale somministrato per curare gli effetti dell’alopecia androgenetica, la comune perdita di capelli.

Contiene al suo interno 1mg di finasteride, una sostanza in grado di bloccare l’atrofizzazione e la caduta dei capelli. Inibendo l’enzima 5-alfa reduttasi, agisce alla base del meccanismo di perdita dei capelli.

I risultati ottenibili con Propecia sono un miglioramento dello stato generale dei capelli e una fermata del processo di alopecia.

Tra gli effetti collaterali più comuni, il calo della libido e la disfunzione erettile.

 

Cos’è Propecia

La perdita dei capelli è oggi un problema per moltissimi uomini e donne1. I dati recenti parlano di un’incidenza del 50% nel sesso maschile e del 20% in quello femminile.

Nella maggior parte dei casi, la perdita di capelli, o calvizie, si manifesta come alopecia androgenetica.

Questo tipo di perdita è causata in primo luogo dagli androgeni, gli ormoni maschili.

Propecia è un farmaco che viene somministrato a chi soffre di alopecia androgenetica ad uno stadio non eccessivamente avanzato.

 

Il meccanismo di azione del farmaco

Il medicinale, assunto sotto forma di pillole, contiene al suo interno 1mg di finasteride. Questo principio attivo agisce come anti-androgenetico, inibendo la conversione del testosterone da parte dell’enzima 5-alfa-reduttasi.

In modo particolare, diminuendo la concentrazione del DHT, o diidrotestosterone, che si origina dal testosterone, Propecia permette di combattere il processo di caduta di capelli alla base. Infatti, il DHT in grandi quantità causa un’atrofizzazione progressiva dei follicoli piliferi. Questo a sua porta alla miniaturizzazione dei capelli e ad una loro caduta.

 

Tempi e risultati

Il farmaco Propecia è acquistabile in qualsiasi farmacia previa ricetta medica non rinnovabile.

Sebbene il suo uso debba essere consigliato dal medico curante, la sua dose giornaliera raccomandata è 1 compressa.

Propecia mostra i suoi risultati a partire da qualche mese dopo l’inizio del trattamento. In modo particolare, dopo circa 3 mesi compaiono i primi risultati e il suo utilizzo è prolungabile nel tempo anche per anni.

L’effetto dell’uso del farmaco riguarda in primis lo stop al processo di caduta dei capelli. Inoltre, è possibile notare un miglioramento delle condizioni di salute dei capelli, che si irrobustiscono e crescono più forti. Il farmaco in alcuni casi può indurre una ricrescita dei capelli.

 

Avvertenze ed effetti collaterali

L’uso del farmaco Propecia deve essere controllato da un medico curante dopo una visita medica.

Infatti è necessario conoscere le avvertenze e gli effetti collaterali del medicinale.

Innanzitutto, Propecia non è adatto alle donne incinte o in fase di allattamento. Il principio attivo contenuto nel farmaco potrebbe infatti, anche al solo contatto, causare malformazioni al bambino di sesso maschile.

L’assunzione del farmaco ha anche effetti sui livelli dell’antigene prostatico specifico PSA. Questo viene monitorato per la diagnosi del tumore alla prostata e il suo livello è influenzato dalla finasteride.

Tra gli effetti collaterali più comuni, ci sono quelli della sfera sessuale. In particolare, molti pazienti lamentano diminuzione della libido, disfunzione erettile, diminuzione del volume del pene e dell’eiaculato.

 

Alternative a Propecia per la caduta dei capelli

Propecia è un farmaco che nella maggior parte dei casi non fa ricrescere i capelli, ma ferma solamente la caduta.

Se sei interessato a far ricrescere i capelli dove non ci sono più, l’unica soluzione è il trapianto di capelli.

BeautyConsulting24 organizza il trapianto di capelli con alcune delle migliori cliniche del mondo.

Se desideri approfondire l’argomento e fare un consulto gratuito, clicca al seguente link.

Torna su
Apri la Chat
Ciao,

come posso aiutarti?