Il trapianto di barba è tra le operazioni di chirurgia estetica che stanno avendo maggior…

Una delle domande più frequenti che riguardano il mondo della calvizie è se Prostamol funziona contro la caduta dei capelli.
Prostamol è altro un integratore basato su Serenoa Repens principalmente somministrato per alleviare i sintomi dell’IPB, o iperplasia prostatica benigna.
Allo stesso tempo, esso agisce inibendo la formazione del DHT, un ormone strettamente collegato alla caduta di capelli da alopecia androgenetica.
Indice dei contenuti
Il problema
L’alopecia androgenetica è la forma più comune di caduta dei capelli, in gergo calvizie. Si tratta di una caratteristica ereditaria dei geni che porta negli uomini ad un progressivo assottigliamento dei capelli ed una loro caduta, prima nella fronte, spostandosi poi verso il vertice. La patologia in questione può colpire anche le donne, ed in questo caso si parla di alopecia femminile.
Tra le cause principali dell’alopecia androgenetica c’è il DHT, un ormone derivato dal testosterone che si lega ai recettori androgeni dei follicoli piliferi causando una loro miniaturizzazione.
Il meccanismo di formazione del DHT dal testosterone è garantito da un enzima speciale, detto 5-alfa-reduttasi.
L’azione di Prostamol
Iperplasia prostatica benigna
L’integratore in questione è somministrato per curare le problematiche della prostata come l’IPB. Il contenuto di Prostamol in Serenoa Repens ha delle proprietà curative sulla patologia prostatica, facilitando il flusso urinario e diminuendo il volume della prostata ingrossata.
Calvizie
Tuttavia, ci sono anche degli effetti che riguardano la calvizie. Infatti, oltre alla Serenoa Repens che ha effetti positivi sui capelli, l’integratore contiene flavonoidi e fitosteroli che agiscono a livello biochimico andando ad alterare i meccanismi di produzione dell’ormone DHT.
In particolare, tali sostanze inibiscono il DHT nell’entrare in contatto coi ricettori androgeni dei follicoli piliferi, processo che porta alla miniaturizzazione dei capelli.
A livello di produzione invece, usando Prostamol i livelli di DHT possono scendere fino al 40%.
Allo stesso tempo, gli ingredienti contenuti nell’integratore consentono di disinfiammare le infiammazioni locali presenti nei bulbi quando l’alopecia androgenetica progredisce.
L’ingrediente speciale di Prostamol
La particolarità di Prostamol sta proprio nel contenuto in Serenoa Repens, una bacca che cresce su palme particolare nell’Europa meridionale, nell’Africa settentrionale e in America. Queste piante son anche note con il nome saw palmetto.
Dalle piccole bacche rossastre che crescono su tali alberi si ottiene l’estratto di Serenoa, usato in campo medico in svariate applicazioni.
Ad esempio, un effetto di Serenoa Repens è quello di un’azione spasmolitica sui muscoli delle vie urinarie, un effetto importante nel caso si abbiamo problemi legati all’urinazione.
Invece, per un approfondimento sull’uso del saw palmetto per prodotti curativi dei capelli, cliccare sul seguente link.
Informazioni generali e posologia
È importante seguire le indicazioni del proprio medico curante e non iniziare la cura di Prostamol in maniera autonoma. In particolare, è sconsigliato sia per gli uomini che per le donne l’assunzione in età pre-adulta.
Sebbene non ci siano effetti collaterali particolarmente gravi, a parte nausea e diarrea, bisogna prevedere di assumere una capsula di farmaco al giorno.
Alternative a Prostamol
Ci sono delle alternative mediche a Prostamol, ma sarà premura del medico curante indicare quale farmaco è il più adatto al paziente.