skip to Main Content
pulizia dentale

La pulizia dentale è uno degli aspetti più importanti che riguardano la salute del nostro sorriso. Mantenere un pulizia costante aiuta infatti a prevenire patologie ai denti e alle gengive, permettendo anche di avere denti lucidi e privi di macchie. Esistono diversi tipologie di pulizia, come quella dall’igienista o quella a casa. Ma quali sono gli aspetti più importanti da conoscere?

 

Perché è necessario

Avere un bel sorriso è uno degli aspetti più ricercati da moltissime persone. In tutto questo la pulizia gioca un ruolo fondamentale. Infatti, sia la pulizia dei denti a casa che le sedute periodiche dall’igienista sono necessarie per preservare la salute di denti e gengive. In genere, denti e gengive sono in continuo “attacco” da parte degli agenti esterni, come batteri o anche gli zuccheri, presenti negli alimenti che ingeriamo.

Grazie ad una pulizia dei denti, è possibile:

  • Mantenere una lucentezza dei denti, rimuovendo le eventuali macchie e sbiancandone la superficie
  • Prevenire la formazione di patologie come carie e gengiviti, rinforzandone le strutture
  • Prevenire la caduta dei denti
  • Ridurre la sensibilità orale
  • Combattere l’alitosi

 

Pulizia dentale dal dentista: la distinzione

Non tutti i tipi di pulizia che si eseguono dall’igienista o dentista sono uguali. Innanzitutto è importante distinguere tra le operazioni di pulizia di routine e quelle “profonde”.

Pulizia dentale di routine

E’ il genere di pulizia che andrebbe eseguita ogni 6 mesi dal proprio igienista. Il periodo di 6 mesi è in realtà una media tra le varie tipologie di persone. In alcuni casi, anche in relazione alle abitudini giornaliere e alla specificità dei casi, potrebbero essere richieste sedute anche più frequenti. In ogni caso, durante queste sessioni, lo specialista utilizza della strumentazione e delle sostanze per rimuovere il tartaro e le macchie presenti negli strati superficiali dei propri denti. Questo genere di trattamenti, eseguito solitamente da un igienista ma anche da un dentista, dà ancora maggiori frutti se nel quotidiano si mantiene una pulizia costante dei propri denti.

Pulizia profonda

E’ il genere di pulizia che invece richiede l’uso di tecniche particolari e strumentazione apposita per eliminare nel profondo tartaro e batteri fino alle radici dei denti. Tale tipologia di pulizia si rende necessaria quanto la presenza di batteri depositati negli strati più profondi provoca l’insorgenze di patologie ai denti e alle gengive.

Allo stesso tempo però, la pulizia profonda può essere pensata come mezzo di prevenzione dell’insorgere di patologie ai denti e alle gengive. Infatti, dopo un trattamento di questo tipo, è molto più difficile per i batteri “attecchire”.

 

Pulizia dei denti a casa

Mantenere una buona salute dei propri denti dipende anche e soprattutto dalle nostre abitudini giornaliere. Queste passano da molte scelte, come ad esempio il tipo di spazzolino usato, la concentrazione di fluoro del dentifricio o anche l’uso del filo interdentale. Al seguente link alcune indicazioni della NHS britannica su come mantenere puliti i denti. Se sei interessato maggiormente ad approfondire l’argomento, contattaci. BeautyConsulting 24 collabora con le principali cliniche dentistiche in Turchia che offrono tutti i servizi di chirurgia dentale a prezzo ridotto.

 

 

 

Back To Top
Apri la Chat
Ciao,

come posso aiutarti?