Dr. Bircan – Il futuro del trapianto di capelli in Turchia

Il Dr. Bircan, la sua storia
Il Dr. Sait Gökhan Bircan è un medico chirurgo con sede a Istanbul specializzato nel risolvere il problema della calvizie.
La sua carriera medica inizia nel 2004, con l’iscrizione all’Università. Oggigiorno, è uno dei maggiori esponenti della città turca nel campo del trapianto di capelli. Il suo successo è in larga parte dovuto all’uso di una tecnica di operazione sviluppata direttamente dal Dr. Bircan.
La formazione del Dr. Bircan
L’iscrizione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Istanbul del 2004 segna l’inizio del percorso medico del Dottor Bircan.
Durante il periodo universitario, collabora con il Prof. Billir nel campo delle cellule staminali per la ricrescita dei capelli, tema che suscita particolare interesse.
La ricerca su questo argomento continua, e nel 2009 il Dr. Bircan pubblica un primo articolo scientifico a riguardo, presentando ad un evento medico ad Antalya.
Nel 2010 partecipa ad un periodo di apprendimento presso il Dipartimento di Medicina dell’Università inglese di Cambridge, dove perfeziona la tecnica.
Un anno più tardi, sempre in Inghilterra, inizia la sua avventura nelle operazioni chirurgiche, concentrandosi maggiormente negli organi come fegato e pancreas. Fa esperienza anche negli Stati Uniti, con collaborazioni insieme al Dipartimento di Chirurgia Generale della Columbia University e alla Facoltà di Medicina di New York.
La specializzazione nell’autotrapianto
L’interesse per il tema della caduta dei capelli e dell’autotrapianto inizia a partire dal 2008, con le prime collaborazioni universitarie sull’argomento.
Nel corso degli anni, il Dr. Bircan approfondisce sempre di più questo campo, apprendendo dai maggiori esperti internazionali.
Nel 2012 inizia l’attività lavorativa sul trapianto di capelli in diverse cliniche di Istanbul, dove migliora la tecnica ed entra in contatto con i principali chirurghi della Turchia.
I risultati del Dr. Bircan sono molto efficaci, e questo contribuisce a diffonderne il nome sia nel paese turco che all’estero. Il numero di pazienti che si sottopone ad operazioni del Dr. Bircan sale a centinaia ogni anno.
Dal 2014 si focalizza anche sul trapianto di capelli mediante l’uso di cellule staminali, un approccio ancora oggi non del tutto concluso. Il lavoro del Dottore in questo ambito è fondamentale per sviluppare a livello di tecnica un nuovo modo di concepire l’operazione di autotrapianto. Per affinare la sua tecnica, partecipa a convegni internazionali e frequenta approfondimenti in Giappone.
Nell’anno 2015, insieme ad altri collaboratori, introduce con grande successo una tecnica del tutto nuova nell’ambito chirurgico. Ovvero, il trapianto di capelli senza la necessità di una rasatura.
Dal 2016 entra a far parte delle principali associazioni di medici chirurghi nel campo della calvizie, come ad esempio l’ISHRS.
Nel 2017 il Dipartimento di Trapianto di Capelli dell’Ospedale Levent di Istanbul lo nomina Supervisore.
Dal 2018 inizia collaborazioni strette con professionisti in tutto il mondo, come Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Germania e Russia. Si avvicina anche al mondo della chirurgia del cuoio capelluto nei paesi asiatici come Cina e Giappone.
Nel 2020 continua i suoi studi in merito riguardanti le malattie del cuoio capelluto. Nel 2021 opera giornalmente nell’ospedale JCI con le tecniche DHI, FUE, cellule staminali e ibrida. Il numero medio di operazioni ogni mese è 60.