Skip to content
faccette dentali

Si sente sempre più parlare delle faccette dentali come la soluzione definitiva per avere un sorriso perfetto. Ma di cosa si tratta?

Le faccette, note in inglese come veneers, sono delle mini-protesi che si installano sui denti e che possono modificarne forma, colore e posizione.

Per essere adagiate ed incollate sui denti, è necessario limarli di uno spessore che si aggira tra gli 0.5 e 0.7 millimetri.

Tra i materiali più usati per questo genere di protesi ci sono la ceramica e il composito.

 

Cosa sono le faccette dentali

Le faccette dentali sono una soluzione affermata e consolidata per migliorare il proprio sorriso. Esse consistono in delle lamine sottili di ceramica o altro materiale che si appoggiano sui denti, previa limatura.

L’obiettivo che si vuole perseguire tramite faccette dentali è ottenere il miglior sorriso possibile, con denti perfetti, bianchi e ben allineati.

 

Come funziona l’installazione

Installare le faccette consiste in una mini-operazione chirurgica, che può essere effettuata sia in anestesia locale che senza, nella quale i denti vengono inizialmente limati.

Lo spessore rimosso di cui si parla varia in base alle condizioni del paziente e serve per rimuovere lo smalto. In genere, non si va mai oltre gli 0.7 millimetri.

Una volta che questa fase è completata, viene preso il calco dei denti e fatte delle prove estetiche delle faccette, che poi verranno installate sui denti.

 

Difetti corretti

Colore e faccetta

Tramite l’installazione delle faccette dentali, è molto facile ottenere dei denti bianchissimi. Infatti, lo sbiancamento dei denti tramite tecniche tradizionali potrebbe non essere sufficiente per ottenere i risultati voluti. Inoltre, il colore naturale del dente è anche influenzato da fattori esterni come il caffè o le bevande colorate.
D’altra parte, il colore delle faccette che installiamo è una nostra scelta!

Forma dentale

A volta è possibile che i denti siano danneggiati, scheggiati, ma anche eccessivamente lunghi o anche troppo corti. In ogni caso, tramite faccette dentali è possibile risolvere queste piccole imperfezioni e ottenere una forma dentale armonica.

Allineamento e faccette

Anche l’allineamento dei denti può essere facilmente risolto usando questa soluzione. In questo caso, sono considerate anche le situazioni in cui tra i denti è presente uno spazio eccessivo.

 

Materiale delle faccette

I materiali principali di cui sono costituite le faccette dentali sono ceramica e composito.

Ceramica

Sono soluzioni ad-hoc per il paziente in quanto per essere formate richiedono l’analisi del calco dei denti e macchinari da laboratorio.

Rispetto ad altre soluzioni, per realizzarle è richiesto quindi un certo lavoro. Tuttavia, sono più resistenti e garantiscono un risultano estetico migliore.

Composito

La loro formazione avviene tramite una pasta che viene applicata sui denti. Di conseguenza, non hanno bisogno della formazione di un calco e di una fabbricazione specifica in laboratorio.

Hanno una durata inferiore a quelle di ceramica, così come il loro costo.

 

Chi contattare

L’installazione delle faccette è una procedura estetica che può avere anche effetti collaterali dato che richiede una limatura dei denti. Per questo motivo, è consigliato rivolgersi a cliniche dentistiche di qualità.

Beauty Consulting 24 è in contatto con i migliori dentisti del mondo che installano anche faccette dentali.
Per contatti e maggiori informazioni, clicca al seguente link.

Torna su
Apri la Chat
Ciao,

come posso aiutarti?