
La chirurgia del corpo è tutto quell’insieme di operazioni chirurgiche ed interventi per modificare, abbellire o trasformare completamente una data area del corpo. Se alcuni interventi prevedono la rimozione di porzioni di cute e altre sostanze, come nel caso della liposuzione, in altre come la mastoplastica additiva è necessario inserirne.
Nel corso degli ultimi anni questa tendenza a rimodellare il proprio corpo è in fortissima ascesa. Sono sempre di più le persone, sia donne che uomini, che decidono di ricorrere alla chirurgia estetica.
La maggior parte di questi interventi è realizzata negli Stati Uniti, con il 15.2% di tutte le operazioni del mondo; seguono Brasile con 12.5% e Giappone con 5.2%. L’Italia è il sesto paese del mondo per numero di operazioni di chirurgia estetica, con il 3.9% di tutti gli interventi, ma attenzione alla Turchia dove c’è un vero e proprio boom di crescita.
Ecco alcune delle operazioni di chirurgia estetica più richieste in tutto il mondo.
Indice dei contenuti
Interventi al seno e al petto
Mastoplastica additiva
Quando si parla di chirurgia estetica, il primo intervento che viene in mente è la mastoplastica additiva. Con questo intervento, la paziente può ottenere un aumento del volume del seno, eliminando i disagi causati da un forma cadente o asimmetrica.
Per realizzare un’operazione del genere, si usano solitamente delle protesi siliconiche che al loro interno hanno anche idrogel o soluzioni fisiologiche.
Mastoplastica riduttiva
Al contrario della precedente, la mastoplastica riduttiva ha come obiettivo la riduzione del volume del seno. I motivi che spingono a sottoporsi a questa operazione sono in primo luogo estetici, come il raggiungimento di una forma ed un volume più piacevoli. La presenza di un seno molto ingombrante può determinare anche problematiche ad altre parti del corpo, come il collo o la schiena, oltre ai disagi psicologici.
A scegliere la mastoplastica riduttiva sono principalmente le pazienti donne, ma non mancano anche gli uomini. In questo caso, il motivo principale è la cosiddetta “ginecomastia”, una condizione anomala di ingrossamento delle mammelle nell’uomo.
Mastopessi
La mastopessi è quell’operazione chirurgica di lifting del seno per risolvere soprattutto il problema del seno cadente. A mastopessi si sottopongono le donne che a causa di postura, variazioni rapide di peso oppure abitudini sbagliate hanno un seno abbassato o poco tonico.
L’obiettivo di questa operazione è ritornare ad una forma soda, energica e revitalizzata.
Cambio protesi al seno
L’inserimento di una protesi, come nel caso di mastoplastica additiva, può richiedere un cambio nel corso del tempo. La medicina moderna ha enormemente aumentato la durata delle protesi, ma in alcuni casi è necessario intervenire per eliminare la formazioni di liquidi, adattarsi al cambiamento fisiologico del profilo del corpo o sostituire una protesi danneggiata.
Per maggiori informazioni su cosa fare prima e dopo il cambio di protesi e dopo quanto tempo è necessaria, clicca al seguente link.
Impianto di protesi maschile al petto
Un intervento sempre più richiesto dagli uomini è quello di un impianto di protesi al petto. I motivi principali di questa scelta riguardano la presenza di asimmetria tra le aree del petto, il mancato sviluppo o la riduzione del volume a causa dell’invecchiamento. Per ottenere un risultato naturale e duraturo nel tempo, si utilizzano comunemente protesi di silicone.
Area addominale e glutei
Liposuzione
La liposuzione è un’operazione chirurgica che prevede la rimozione di grasso da alcune aree del corpo. Non è da considerare come un’alternativa alla dieta, ma è pensata per rimodellare il proprio corpo.
Tra le aree più indicate per una liposuzione, ci sono l’area addominale, i fianchi e i glutei.
Se desideri approfondire il tema della liposuzione, clicca al seguente link.
Addominoplastica
L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica eseguito in anestesia totale per eliminare i difetti estetici congeniti o acquisiti nel corso della vita. Ad esempio, la scelgono chi non riesce ad eliminare degli eccessi corporei attraverso lo sport e la dieta oppure le donne post-gravidanza che presentano smagliatura e pelle molle.
Prima di sottoporsi a questo intervento, è necessaria una fase preparatoria. Per maggiori informazioni sull’addominoplastica, clicca al seguente link.
Lipofilling glutei
Questo tipo di trattamento estetico riguarda la rimozione chirurgica di formazioni locali di grasso nell’area dei glutei. A seconda del caso specifico, dei volumi da rimuovere e dell’estensione della zona trattata, l’operazione è eseguita in anestesia locale o totale.
Rivolgersi a centri d’eccellenza è in questo caso ancora più importante per scongiurare la comparsa di cicatrici postoperatorie.
Se desideri un approfondimento sul lipofilling dei glutei, clicca al seguente link.
Aree pubica
Vaginoplastica
Tra tutte le operazioni dell’area pubica, la vaginoplastica è una delle più richieste. Essa comprende un insieme di interventi volti a modificare, allargare o ridimensionare il canale genitale femminile.
Le motivazioni sono principalmente estetiche, come ad esempio in una lassità a seguito di una gravidanza.
Per conoscere i vari tipi di vaginoplastica e i rischi connessi all’operazione, clicca al link.
Labioplastica
L’obiettivo della labioplastica è quello di modificare la struttura delle grandi labbra dell’area vaginale. Nella maggioranza dei casi, il risultato desiderato è quello di una riduzione delle dimensioni.
I casi principali in cui questa operazione è consigliata sono quelli di malformazione ereditaria, pelle poco elastica ma anche disagio in attività più esposte come il nuoto.
Riparazione dell’imene
La riparazione dell’imene è un intervento che ha l’obiettivo di ricostituire la membrana che può aver subito danni a seguito di penetrazione o di attività sportiva intensa.
Nella maggioranza dei casi, la scelta di riparare l’imene è legata al contesto sociale della famiglia per “preservare” il primo atto sessuale della donna a seguito del matrimonio.
Per maggiori informazioni, clicca al seguente link.
Aumento del clitoride
Grazie agli sviluppi della medicina moderna, è oggi possibile ridimensionare il clitoride di una donna. Non soltanto diminuirne la grandezza, ma anche modificarne la forma, la lunghezza o addirittura aumentarne il volume.
Per realizzare questo effetto, sono disponibili diverse tecniche, come ad esempio la terapia ormonale.
Se vuoi approfondire la questione dell’aumento del clitoride, clicca al seguente link.
Altre operazioni
Brachioplastica
Con il termine “brachioplastica” si intende quell’intervento di chirurgia estetica destinato ad eliminare le irregolarità di grasso e pelle di un braccio. A sottoporsi a brachioplastica sono sia uomini che donne che non riescono ad eliminare tali inestetismi, per esempio a causa di un’obesità concentrata.
A volte, l’operazione è eseguita in concomitanza con altri interventi come la mastopessi o l’addominoplastica.
Scar revision
“Scar” è il termine inglese per cicatrice. La scar revision è un trattamento estetico volto a ridurre e, in alcuni eliminare, le cicatrici che sono presenti sul corpo. Queste possono derivare ad esempio da un intervento chirurgico mal eseguito, da un trauma come un incidente in macchina oppure essere da ustioni.
Esistono diverse tecniche, anche chirurgiche, per effettuare la scar revision.
Se sei interessato ad approfondire, clicca al seguente link.
Palloncino gastrico
Il palloncino gastrico è un’operazione molto efficace quando si vuole combattere una condizione di sovrappeso molto accentuata. Si tratta dell’installazione di un vero e proprio palloncino all’interno dello stomaco in modo da provocare un senso di sazietà anche assumendo poco cibo.
Per inserire il palloncino, sono disponibili varie tecniche, come quella endoscopica oppure senza endoscopia.
Per maggiori informazioni, clicca al seguente link.
Sleeve gastrectomy
La sleeve gastrectomy è utile in caso di obesità o sovrappeso per perdere in fretta un quantitativo significativo di peso. Consiste nella rimozione chirurgica di una parte di stomaco. che porta a quella rimanente di avere la forma di un “tubo”, detto appunto “sleeve”.
Prima di sottoporsi a sleeve gastrectomy, è fondamentale rivolgersi ad un medico che accerti che non esista altra possibilità per ridurre il peso.
Se desideri maggiori informazioni a riguardo, clicca al seguente link.